La nostra storia

2006

NASCE IL COMITATO PROMOTORE DELLA BCC DI NAPOLI, inaugurando un nuovo modello, innovativo per il sistema del Credito Cooperativo, con l’obiettivo ambizioso, mai raggiunto da nessuno fino a quel momento, di creare per la prima volta una banca di credito cooperativo nella realtà urbana di una grande città come Napoli.

2009

Si approva il primo Bilancio di Esercizio della BCC di Napoli. Da una base sociale di 1.400 Soci, in poco più di 2 anni, da 1.500 Soci si arriva a 2.200 Soci, con un capitale sociale pari a circa 4,6 milioni di euro. Il 28 maggio del 2009 si inaugura la sede in via Roberto Bracco, nel cuore del distretto economico della città di Napoli, dove sono presenti tutti i maggiori istituti di credito.

2010

La Banca ha un anno di vita e il 15 maggio 2010 presenta ai soci il primo vero Bilancio d’Esercizio con dati assolutamente interessanti per una banca in fase di start up:

  • La raccolta totale si attesta a 21 milioni di euro
  • Gli impieghi raggiungono quota 6,3 milioni di euro
  • I soci sono 2.818
  • Il capitale circa 5,6 milioni di euro

2011

COOPERIAMO PER LA RI-SCOPERTA DI NAPOLI
E’ l’anno del Giubileo della Città di Napoli e la BCC di Napoli viene nominata dal Cardinale Crescenzio Sepe “Banca del Giubileo”. L’Assemblea dei Soci della BCC di Napoli, inizia a diventare un vero e proprio evento cittadino, con oltre 500 partecipanti, tra soci e personalità del panorama produttivo della città. Triplicano i valori di IMPIEGHI, CAPITALE, SOCI e RACCOLTA.
La BCC di Napoli modifica il proprio statuto anticipando tutte le altre BCC: da questo momento il Presidente è eletto dall’assemblea dei soci (in quell’anno 3.000) e non più dal CdA (12 membri). Garantendo così che l’elezione sia veramente l’espressione della volontà dei Soci.

2012

DIVENTA IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE
Si chiude il primo triennio.

Il 5 maggio si presenta il Bilancio dell’Esercizio 2011 e si rinnovano le carichesociali. Il CdA uscente viene riconfermato e viene nominato il primo consigliere donna, solo 3 anni più tardi la Banca d’Italia sottolineerà l’importanza di genere all’interno dei Board dei CdA, la BCC di Napoli ancora una volta anticipa i tempi. La Banca cresce e chiude con lo straordinario utile di 1 milione di euro. In soli tre anni la BCC di Napoli è stata fondata, ha aperto al pubblico e chiude in utile il proprio bilancio.

2013

LA BANCA DI NAPOLI PER NAPOLI
La BCC di Napoli, la Banca della Città. L’Assemblea dei Soci è ormai un evento di riferimento, con oltre 800 presenze. Per intensificare e rendere più dinamico il rapporto con i soci, oltre ai tradizionali canali di comunicazione, nascono le pagine Facebook, Twitter, la Newsletter e viene creato l’Ufficio Soci.

Nella classifica annuale pubblicata a dicembre 2013 dalla rivista BANCA E FINANZA, la BCC di Napoli si classifica al 12° POSTO PER LA PRODUTTIVITA’ e al 9° POSTO PER LA REDDITIVITA’. E nella classifica impieghi di Iccrea BancaImpresa, si classifica al 1° POSTO TRA TUTTE LE BCC IN CAMPANIA per finanziamenti erogati.

2014

CI SIAMO!
La BCC di Napoli dimostra costantemente solidità: attesta il proprio CET 1 al 40,15%, cinque volte superiore a quanto previsto dagli obblighi di legge. Nella classifica annuale pubblicata a dicembre 2014 dalla rivista BANCA E FINANZA la BCC di Napoli si classifica al 5° POSTO PER IL COMPARTO BANCHE MINORI e al 2° POSTO PERLA REDDITIVITÀ.
Ed è tra le prime 10 BCC premiate per l’operazione “BCC ad Alto Volume” nata  da Iccrea BancaImpresa per premiare le BCC che hanno maggiormente incrementato lo sviluppo dei prodotti strategici.

2015

IERI OGGI E DOMANI, IL FILO CONDUTTORE SI CHIAMA IMPEGNO
Nel 2015 inauguriamo la nuova sede della BCC di Napoli, in via Cervantes, una Sede che risponde in pieno alle esigenze di Soci e Clienti ed allo spirito di una Banca di Relazione. La BCC di Napoli continua ad avere un rapporto Impieghi/Sofferenze tra i più virtuosi del sistema bancario.

2016

BCC DI NAPOLI: PER FARE BANCA? CERVELLO E CUORE
In occasione dell’Assemblea annuale dei Soci, la BCC di Napoli organizza, lanciando la prima campagna “Una Banca con Napoli nel Cuore”, un Concerto di Beneficenza per raccogliere i fondi necessari all’acquisto del macchinario “Alter G” per la riabilitazione dei bambini degli ospedali pediatrici di Napoli.
Firmando, alla presenza del Ministro della Salute Lorenzin un protocollo d’intesa con la Fondazione Santobono-Pausilipon Onlus. Il cuore grande di Napoli risponde: +900 presenze, oltre 50.000 euro raccolti per la causaArtisti come Peppino di Capri, Valentina Stella, Gigi Finizio, Lino d’Angiò regalano una serata indimenticabile per emozioni e musica, rinunciando al proprio cachet.

SIAMO UNA BANCA NATA IN UNO DEI PERIODI STORICI DI MAGGIORE CRISI ECONOMICA E SOCIALE MONDIALE, NONOSTANTE TUTTO ABBIAMO CONTINUATO A PERSEGUIRE OBIETTIVI E IMPEGNI DI CRESCITA PER IL NOSTRO TERRITORIO E LA NOSTRA COMUNITÀ, RAGGIUNGENDO UTILI DI ESERCIZIO IMPORTANTI, OGNI ANNO.

2017 -2018

ADESIONE AL GRUPPO BANCARIO COOPERATIVO ICCREA – ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI:

La Banca di Credito Cooperativo di Napoli ha deciso di aderire al Gruppo Bancario proposto da Iccrea Banca. La deliberazione è stata votata prima all’unanimità dal Consiglio di amministrazione della Bcc e poi sottoposta all’Assemblea dei Soci Straordinaria tenutasi a dicembre 2018.

Con la Riforma del Credito Cooperativo Italiano (Legge n. 49/2016) veniva chiesto alle Banche di Aderire ad uno dei Gruppi Bancari entro il termine di 18 mesi dall’ entrata in vigore della legge.  La legge di riforma del Credito Cooperativo ribadiva la tutela dell’identità e il ruolo delle BCC,

banche di territorio a mutualità prevalente, valorizzando l’art. 2 dello Statuto di ogni singola Banca di Credito Cooperativo, Cassa Rurale, Cassa Raiffeisen. La riforma ha consentito ad ogni BCC di restare autonoma in misura correlata al proprio grado di rischiosità.

Per aderire al Gruppo Bancario Cooperativo, la BCC di Napoli ha sottoscritto un contratto di coesione al fine di disciplinare il funzionamento del Gruppo.

La Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo svolge un’azione di direzione e controllo in attuazione di una funzione generale di servizio, con due obiettivi:

• sostenere la capacità di servizio della BCC a soci e clienti, la funzione di sviluppo dei territori e la capacità di generare reddito della BCC;

• garantire la stabilità, la liquidità e la conformità alle nuove regole dell’Unione Bancaria.

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea risulta composto da 128 Banche, 2.515 sportelli, 833.287 soci e 22.079 dipendenti.

2019

LA BCC NAPOLI FESTEGGIA I 10 ANNI DI VITA - SUMMER PARTY BCC DI NAPOLI al Bagno Elena

La BCC di Napoli festeggia i dieci anni di vita riunendo i vertici del credito cooperativo, le istituzioni locali e nazionali. Al Bagno Elena c’erano circa 1500 persone. Napoli è stata protagonista di una serata che ha segnato i successi di una banca che ha bilanci in utile da un decennio, e dati in crescita sia come soci, che come clienti che come indici di efficienza e stabilità. Una realtà che ha infatti accolto al proprio interno tanti imprenditori piccoli e grandi della città sostenendo iniziative fondamentali per lo sviluppo del tessuto produttivo di Napoli.

2020

COVID – 19 PRONTO SOCCORSO FINANZIARIO

La BCC di Napoli risponde alla crisi epidemiologica con un pronto soccorso finanziario offrendo alle imprese locali opportunità finanziarie. La BCC di Napoli ha messo a disposizione un portale dedicato alle richieste di finanziamento mediante il quale i soggetti interessati possono far pervenire le richieste alla Banca.   

Nella stessa sede viene deliberata una raccolta fondi a favore degli Ospedali Napoletani in collaborazione con Aicast Napoli. La BCC di Napoli e l’Aicast Imprese Italia (Associazione industria, commercio, artigianato, servizi e turismo) assieme sostengono con una raccolta fondi a favore dell’Ospedale Cotugno, l’Asl Napoli 1 con il nuovo Covid Hospital, allestito nel Loreto, e la ricerca sviluppata anche dall’istituto per i tumori Pascale.

APERTURA FILIALE NAPOLI - CHIAIA

La Banca di Credito Cooperativo di Napoli risponde alla crisi economica con l’apertura di una nuova filiale nel cuore di Napoli in via Carducci, a Chiaia. Una filiale in linea con il concetto del “rating umano”, cioè innovativa e digitale ma umana ed inclusiva allo stesso tempo, in armonia alla “Carta dei Valori” del Credito Cooperativo nonché ai moderni criteri di efficienza. Un’apertura che si realizza in concomitanza alla ricerca presentata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II con gli allievi del Master in Marketing & Service Management coordinati dal Prof. Luigi Cantone. Tale studio denominato “La misurazione del servizio Human Centric di una Banca territoriale”, evidenzia come, dall’esame di questionari distribuiti ad un congruo campione di clienti, gli elementi indagati in termini di qualità relazionali ed efficienza siano sopra la media nazionale, sottolineando di fatto la validità dell’intuizione della Bcc di Napoli circa l’innovativo modello del “Rating Umano”.

BCC DI NAPOLI – ICCREA BancaImpresa FINANZIANO CON 5 MILIONI DI EURO IL GRUPPO Marnavi/Next Geosolutions PER L’ACQUISTO DELLA NG Worker.

Uno scafo di 89 metri costruito nel 2009 nei cantieri norvegesi Fjellstrand. La nave, rilevata dalla Swire Pacific Offshore di Singapore, verrà gestita dalla Next Geosolutions Europe del Gruppo Marnavi. Geosolutions è tra i leader europei nel settore delle geoscienze e dei servizi di ingegneria per i mercati di energia, infrastrutture ed utility. La Marnavi è una compagnia che opera nel settore dei trasporti di prodotti chimici ed alimentari, armatrice di 38 navi con 6 sedi in tutto il mondo. La NG Worker sarà impiegata per eseguire un importante contratto a lungo termine nel Mare del Nord.

DANNI MAREGGIATA – LA BCC NAPOLI VICINO AGLI IMPRENDITORI

Un’inattesa e distruttiva mareggiata ha praticamente spazzato via dehors, gazebo, sedie, ombrelloni e gran parte degli arredi. Ingenti i danni subiti dagli imprenditori della Ristorazione locale. In aiuto delle attività danneggiate la Bcc Napoli propone finanziamenti agevolati per superare il momento di difficoltà.  

2021

LA BCC NAPOLI INAUGURA LA NUOVA “Area Imprese” IN PIAZZA MUNICIPIO.

Inaugurato uno spazio totalmente dedicato alle piccole e medie imprese dell’Area Metropolitana di Napoli.

Occupa 500 metri e la costruzione in centro e facilmente accessibile non è stata un caso. È infatti volontà della BCC di essere più vicina alla comunità delle piccole/medie imprese rappresentate da commercianti, artigiani, industriali e possibili nuove start up. Grazie all’offerta sempre più ricca del Gruppo Bancario Iccrea verranno abbattute tutte quelle barriere verso l’emancipazione creditizia. Con possibilità innovative in termini di corporate, leasing immobiliare e strumentale, del factoring e del noleggio cooperativo.   Una novità assoluta è rappresentata dalla tecnologica Sala Convegni, che ospiterà iniziative a matrice culturale e sociale.