Grande partecipazione ieri sera al Bagno Elena di Posillipo per la presentazione al pubblico dell’iniziativa culturale “Napoli Città Libro – Salone del Libro e dell’Editoria”.
“Non un fiera, piuttosto un festival che inondi la città di eventi culturali a cadenza mensile per concludersi con una quattro giorni (dal 24 al 27 maggio) nella chiesa di San Domenico Maggiore, cuore della città”, così i promotori dell’iniziativa hanno definito la manifestazione che accende i riflettori sul mondo del libro. Tre gli editori napoletani in campo: Rosario Bianco, Diego Guida, e Alessandro Polidoro, uniti insieme nel Comitato [email protected]
Sponsor dell’iniziativa la BCC Napoli di Amedeo Manzo.
La serata è stata anche l’occasione per dare qualche anticipazione sugli ospiti: Francesco Durante, direttore artistico, si è lasciato scappare pochi nomi, tra cui quello del cantautore e scrittore di origine irpina Vinicio Capossela. “L’ambizione – ha spiegato Durante – è quella di dare all’iniziativa un respiro internazionale, portando a Napoli autori stranieri o facendo tornare quelli italiani che vivono all’estero”.
Il momento più atteso della serata, che ha visto la partecipazione di circa mille persone, è stato il reading di Maurizio De Giovanni, accompagnato dal duo musicale EbbaneSiS e dal chitarrista Daniele La Torre, lo scrittore napoletano ha dato voce a tre brani estratti dai suoi romanzi del Commissario Ricciardi. La serata si è conclusa sulle note della sassofonista Alessia Ciccone.
Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, e l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, l’assessore regionale Lucia Fortini.