Alla Stazione Marittima di scena la “Giornata Europea del Mare”. La II edizione promossa dall’Assessorato al Lavoro del Comune di Napoli è stata sponsorizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Napoli del presidente Amedeo Manzo.
L’iniziativa parte dal percorso formativo-didattico “La Scuola va a bordo”, a seguito del Protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Napoli insieme a: CNR (ISSM, ICB, IAMC, DTA), Direzione Marittima della Campania, Autorità Portuale, Stazione Zoologica Dohrn, Istituto Italiano di Navigazione, Museo del Mare, Propeller Club, Guardia di Finanza (II Reparto Tecnico di Supporto Nisida e Miseno) e USR Campania. Nel corso della mattinata, alla presenza di oltre 600 studenti delle scuole secondarie di primo grado si sono succeduto gli interventi del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, del Prefetto di Napoli Gerarda Pantalone, dell’assessore al Lavoro Enrico Panini.
Nel corso dell’iniziativa, all’ingresso della Stazione Marittima sono state esposte due imbarcazioni restaurate dagli “Scugnizzi a vela” nell’ambito di un progetto di recupero di ragazzi a rischio di devianza ed emarginazione promosso dall’Associazione Life, mentre nei corridoi della Stazione Marittima, è stata allestita una mostra sul viaggio in Antartide di Giovanni Ajmone Cat a cura del Museo del Mare di Napoli.