“La pastorale mi darà la possibilità di raggiungere i miei obiettivi. La Chiesa di Napoli mi è di sostegno e di aiuto: il Cardinale Sepe è amico dei giovani”. Così ha parlato Roberta, titolare di una borsa di studio diocesana, durante la conferenza stampa di presentazione della 3^ edizione del Bando di Concorso per sette Borse di Studio Diocesane a giovani meritevoli e non agiati residenti nell’area territoriale del Comune di Napoli o della Diocesi Di Napoli, tenutasi questa mattina presso la Curia partenopea.
Il Concorso, bandito dal Vicariato Episcopale per la Cultura, s’inserisce nell’ambito delle iniziative sviluppate per il “Giubileo per Napoli”, indetto per l’anno 2011 dal Cardinale Arcivescovo Crescenzio Sepe nell’intento di contribuire alla formazione umana e civile delle nuove generazioni alle quali è affidato il futuro della città. Agli studenti vincitori delle borse di studio sarà offerto – oltre ad un sostegno economico per tutto il periodo del corso di laurea – un supporto formativo attraverso una serie d’iniziative mirate ad integrare il percorso accademico con un progetto di maturazione umana e di coscienza etica, grazie soprattutto ad un’opera di accompagnamento personale.
Presente alla conferenza, accanto al Cardinale Sepe e al Presidente della Camera di Commercio di Napoli Maurizio Maddaloni, anche il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli Amedeo Manzo, che insieme al suo istituto di credito rappresenta uno dei maggiori finanziatori del Concorso.